Partner di cooperazione dell’asa

Come prestatore di servizi in favore dei servizi della circolazione, l’asa ricopre numerosi incarichi molto differenti. Per un’applicazione ottimale, l’asa intrattiene delle buone relazioni con diverse istituzioni, servizi ed esperti che sono attivi i tutti gli ambiti della circolazione stradale.


ACS

Automobile Club Svizzero
L’ACS ha come obiettivo quello di difendere gli interessi degli automobilisti. Tra l’altro si impegna per la sicurezza stradale. La cooperazione con l’asa avviene in questo ambito.


AFD

Amministrazione federale delle dogane AFD
L’amministrazione federale delle dogane organizza la produzione e la distribuzione dei contrassegni autostradali. L’asa è incaricata della gestione finanziaria per i Cantoni.


ASA

Associazione Svizzera d’Assicurazioni
Nel progetto MOFIS, che comprende l’attestazione d’assicurazione e la carta di blocco elettronichi, l’ASA è un partner importante sia per l’USTRA che per l’asa, rispettivamente per i servizi della circolazione. Le assicurazioni mettono a disposizione l’attestazione d’assicurazione elettronica tramite un ufficio di clearing, in modo che il servizio della circolazione competente la possa in seguito ritirare.


ASMC

Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti
L’ASMC dal 2008 è responsabile per il profilo della professione «maestro/a conducente» e si occupa della garanzia della qualità nell’aggiornamento dei maestri conducenti. Come partner per la formazione e per il perfezionamento dei maestri conducenti, l’ASMC assume un ruolo importante nella formazione dei neopatentati e contribuisce quindi in generale alla sicurezza della circolazione stradale.


ASTAG

Associazione svizzera dei trasportatori stradali
L’ASTAG è il partner dell’asa per le questioni relative ai trasporti di merci pericolose (ADR/SDR), per i temi tecnici nell’ambito dei veicoli commerciali e in quello dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut). Nel quadro dell’applicazione dell’OAut, l’ASTAG ha ottenuto da parte dell’asa il mandato di sviluppare una rete nazionale d’appoggio e di svolgere gli esami per ottenere il nuovo certificato di capacità.


auto-suisse

Associazione svizzera degli importatori d’automobile
auto-suisse offre ai suoi membri e al pubblico prestazioni nei seguenti ambiti: statistica, tecnica del veicolo a motore, politica dei trasporti e dell’ambiente, indicazioni sul consumo di carburante delle automobili e azioni di richiamo. Auto-suisse collabora con l’asa in ambiti parziali.


CIECA

Commission Internationale des Examens de Conduite Automobile
L’asa è membro della CIECA per seguire gli sviluppi attuali nell’ambito degli esami di conducente. La CIECA si impegna in particolar modo di uniformare a livello internazionale gli esami di conducente.


CITA

Comité International de l’Inspection Technique Automobile
L’asa è membro della CITA per restare aggiornata sugli sviluppi nell’ambito tecnico. Il CITA ha come obiettivo che tutti gli esami raggiungano lo stesso standard a livello internazionale.


CSS

Consiglio Svizzero della sicurezza stradale
Su mandato della Confederazione, l’asa ha sviluppato con la collaborazione del CSS il progetto della formazione in due fasi, che si è concluso il 31 dicembre 2007. In seguito il CSS ha assunto su incarico dell’asa il compito di esercitare la garanzia delle qualità.


DTC

Dynamic Test Center
Il DTC è un partner importante per i controlli di veicoli o di componenti che non sono omologati. Le perizie svolte dal DTC rappresentano la base per l’ammissione nella circolazione di questi veicoli o dei singoli componenti modificati.


FAKT

Centro Laboratori automotive
Il FAKT è un partner importante per i controlli di veicoli o di componenti che non sono omologati. Le perizie svolte dal FAKT rappresentano la base per l’ammissione alla circolazione di questi veicoli o dei singoli componenti modificati.


FSSE

Federazione Svizzera Sport Equestri
La FSSE, in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (upi), ha pubblicato un nuovo opuscolo contenente delle raccomandazioni per i conducenti di veicoli a motore e per i ciclisti che incontrano dei cavalli sulla corsia.


motosuisse

Association des importateurs suisses de motos et de scooters
Motosuisse, l’associazione dei grossisti e degli importatori di moto e di scooter difende gli interessi nel ramo delle due ruote. Motosuisse è dunque l’interlocutore dell’asa in questo settore.


SHVF

Swiss Historic Vehicle Federation
La SHVF è l’associazione mantello che raggruppa più di 120 club di auto d’epoca e di marche assicurando la rappresentazione nazionale della federazione internazionale delle auto d’epoca (FIVA). L’obiettivo perseguito è di curare gli interessi dei proprietari dei veicoli d’epoca di tutti i tipi e di conservare i veicoli storici in quanto parte del patrimonio culturale.


TCS

Touring Club Svizzero
Il TCS è il partner per i controlli periodici nei differenti cantoni (per delegazione), per la formazione in due fasi, come prestatore di servizio per i corsi di perfezionamento dell’asa e in generale nelll’ambito della sicurezza stradale..


UCNEs

Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito
L’UCNEs, in quanto autorità d’immatricolazione dell’esercito, applica le leggi e le disposizioni rilasciate dall’USTRA per il proprio parco veicoli. La collaborazione tra l’UCNEs e l’asa riguarda soprattutto l’offerta di formazione e di perfezionamento. Vengono per esempio organizzati in comune dei corsi autocarri.


upi

Ufficio prevenzioni infortuni
In collaborazione con l’upi, l’asa ha tra l’altro pubblicato un opuscolo per i neopatentati («A proprio rischio») e una guida per conducenti/e anziani («Anziani al volante»).


UPSA

Unione professionale svizzera dell’automobile
L’industria automobilistica offre ai giovani numerose professioni attraenti sotto l’aspetto delle prospettive per il futuro e le possibilità di carriera. Rappresenta un partner importante dei servizi della circolazione per quanto riguarda l’immatricolazione e i controlli dei veicoli.


USIC

Unione Svizzera dei Carrozzieri
L’Unione Svizzera dei Carrozzieri viene invitata a collaborare quando si tratta di domande e compiti particolari che riguardano i lavori o le riparazioni di carrozzeria. La direttiva 8, per la valutazione di danni legati alla corrosione, è stata elaborata insieme all’USIC.


USTRA

Ufficio federale delle strade
L’USTRA è, nel suo ruolo di legislatore, l’interlocutore dell’asa per ordinanze, leggi, disposizioni e istruzioni. Secondo le esigenze della Confederazione, l’applicazione delle ordinanze viene delegata all’asa tramite i servizi della circolazione. (Formazione in due fasi, Formazione di base e periodica concernente il trasporto di merci pericolose, Ordinanza sull’ammissione degli autisti, Perfezionamento dei maestri conducenti).


vks

Associazione dei servizi della navigazione
La vks offre gli stessi servizi per la navigazione come l’asa per la cricolazione stradale. Dalla sua fondazione nel 1982, la vks è domiciliata negli stessi uffici dell’asa.