Comunicati stampa attuali
Berna, 05.09.2024
La licenza di condurre blu ha i giorni contati!
Il 31 ottobre 2024 la licenza di condurre blu cartacea perderà la sua validità. Chi ne è ancora in possesso deve sostituirla con una licenza di condurre moderna in formato carta di credito.
Secondo l’Ufficio federale delle strade (USTRA), nonostante la loro imminente scadenza, a fine agosto 2024 le licenze di condurre blu ancora in circolazione sul territorio nazionale erano circa 330 000 – a inizio gennaio 2024 se ne contavano circa 500 000.I titolari di un documento blu cartaceo che intendono continuare a circolare sulle strade devono sostituirlo quanto prima con una licenza di condurre moderna in formato carta di credito recandosi al servizio della circolazione del proprio Cantone di domicilio.
Berna, 03.04.2023
Un design nuovo e di massima sicurezza per la licenza di condurre svizzera
In Svizzera, circa 6,4 milioni di cittadine e cittadini possiedono una licenza di condurre. La produzione annuale vanta intorno a 600 000 licenze di condurre in formato carta di credito (LCC). Dal 15 aprile 2023, chiunque ordini una licenza di condurre presso il servizio della circolazione del Cantone di domicilio riceverà alcuni giorni dopo per posta la licenza di condurre in formato carta di credito di nuovissima generazione. I dati della nuova LCC rimangono invariati. Il nuovo design risponde peraltro ai più elevati standard internazionali ed europei per la sicurezza dei documenti.
Press release in English (PDF)
Berna, 04.02.2022
In arrivo la terza targa per portabici posteriore
Dal 1° marzo 2022 sarà possibile richiedere presso gli uffici cantonali della circolazione stradale una targa aggiuntiva facoltativa da applicare sui portabiciclette da gancio traino.
Berna, 24.03.2021
Statistica degli esami di guida 2020 – Incremento degli esami di guida malgrado la pandemia
Sia il lockdown per il covid-19 che la revisione delle prescrizioni in materia di licenza di condurre, in vigore dal 1° gennaio 2021, hanno avuto un impatto sulla richiesta di esami di guida nel 2020. È quanto evidenzia la statistica annuale degli esami di guida sostenuti presso i servizi della circolazione cantonali.
Berna, 15.10.2020
Nuova scadenza per l’acquisizione della licenza di condurre per motoveicoli della cat. A limitata secondo il diritto previgente
L’Ufficio federale delle strade USTRA ha prorogato il 9 ottobre 2020 il termine per l’ottenimento della licenza di condurre per motoveicoli della cat. A limitata 35kW secondo il diritto previgente fino al 30 giugno 2021. Questo regolamento si applica per tutti coloro che sono titolari di una licenza per allievo conducente della categoria corrispondente con validità antecedente al 1° gennaio 2021.
Berna, 01.07.2020
Andreas Vetsch nuovo presidente dell’asa
All’assemblea generale del 12 giugno 2020 Andreas Vetsch, direttore del servizio della circolazione di Appenzello Esterno è stato eletto presidente dell’associazione dei servizi della circolazione (asa). Subentrerà il 1° luglio 2020 a Ernst Anderwert, direttore del servizio della circolazione di Turgovia.
Berna, 10.03.2020
Produzione centralizzata delle licenze di condurre
Il servizio della circolazione del Cantone del Giura (OVJ) è la prima autorità cantonale ad avere introdotto a febbraio la produzione centralizzata delle licenze di condurre. Entro la fine del 2022 farà altrettanto la maggior parte degli altri servizi della circolazione cantonali.
Berna, 14.12.2018
Decreto del Consiglio federale concernente la formazione in due fasi
Il decreto del Consiglio federale del 14.12.2018 concernente la riorganizzazione della formazione in due fasi apporterà a partire dal 2020 dei cambiamenti fondamentali per i neopatentati e per gli organizzatori di corsi. La riorganizzazione prevede delle misure di ottimizzazione della prima e della seconda fase di formazione per garantire una migliore integrazione delle due fasi. Un cambiamento fondamentale è lo svolgimento dei due corsi di formazione complementare in una sola giornata.
Decreto del Consiglio federale
Berna, 11.10.2018
Introdotto un nuovo sistema informatico per gli esami teorici
Il sistema informatico CUT (acronimo di computerunterstützte Theorieprüfung ovvero «esame teorico supportato dal computer») per lo svolgimento degli esami teorici viene utilizzato da ormai 14 anni in tutti i servizi della circolazione della Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Ma l’evoluzione della tecnica non si arresta nemmeno di fronte agli esami teorici: sempre più spesso vengono impiegati tablet, le immagini possiedono una risoluzione più elevata e in genere oggi esistono maggiori possibilità anche in termini di funzionalità e design. Per questa ragione l’attuale sistema informatico viene destinato a meritato riposo e sostituito per fine ottobre 2018 da CUTnew in tutti i servizi della circolazione della Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Contatto per i media asa
asa, Associazione dei servizi della circolazione
Thunstrasse 9, 3005 Berna
Monica Di Mattia
Telefono: 031 350 83 96