Prestazioni

Domande di teoria

L’asa, su incarico dei Cantoni, elabora le domande di teoria per gli esami di guida teorici. Una parte delle domande viene messa a disposizione sul mercato, attraverso dei contratti di licenza. Le domande sono pubblicate esclusivamente nei prodotti dei licenziatari.


eCode178

Il numero crescente dei veicoli in leasing e l’ulteriore onere amministrativo per le imprese di leasing, i garage e le autorità d’immatricolazione, nonché il rischio di abusi legato al precedente modulo per l’iscrizione e la cancellazione del codice 178 hanno indotto l’Associazione dei servizi per la circolazione a cercare delle soluzioni pratiche, sicure e al passo coi tempi.

più informazioni sul eCode178


Agevolazioni di parcheggio per le persone con mobilità ridotta

In applicazione dell’art. 1, cpv. 2 della legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, il Consiglio federale ha deciso nell’art. 20a dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC), che le persone disabili e coloro che le trasportano possono beneficiare di agevolazioni di parcheggio.

più informazioni sulle agevolazioni di parcheggio per le persone con mobilità ridotta


Formazione

L’asa è responsabile per lo svolgimento annuale di ca. 2400 giorni di formazione per i collaboratori e le collaboratrici dei servizi della circolazione.


Formazione periodica obbligatoria

I Cantoni si assumono i compiti di vigilanza e di garanzia della qualità nel quadro dell’attuazione del diritto in materia di circolazione stradale nella formazione obbligatoria periodica. I settori interessati sono la formazione in due fasi, la formazione periodica degli autisti (OAut), la formazione di base e periodica concernente il trasporto di merci pericolose su strada (ADR) e il perfezionamento dei maestri conducenti (FV). I Cantoni hanno concluso degli accordi con l’Associazione dei servizi della circolazione (asa) per la delega di questi compiti.


Formazione periodica dei medici e degli psicologi del traffico

L’idoneità alla guida rappresenta un elemento centrale della sicurezza stradale. Ciò include che i/le conducenti di veicoli a motore, che circolano sulla strada per motivi privati o professionali, soddisfino le norme mediche.

più informazioni sulle formazione periodica dei medici e degli psicologi del traffico


Statistica sul parco veicoli stradali

Ogni 30 settembre e in base alle targhe d’immatricolazione, l’asa realizza una statistica sul parco veicoli stradali in Svizzera.


Perizia delle ruote

Il rapporto di perizia asa per le ruote è un rapporto di perizia uniforme per tutte le ruote non omologate dal tipo con il veicolo, creato dall’asa ed applicabile solo dopo che abbia superato la perizia asa in conformità al promemoria 19 della Commissione tecnica.


asaSGQ

Grazie al sistema di garanzia della qualità asa (asaSGQ), il mandato legale può essere attuato e controllato in base a criteri uniformi.