Formazione periodica obbligatoria

Formazione periodica degli autisti

Trasportate merci (cat. C/C1) oppure persone (cat. D/D1) con autoveicoli pesanti. Allora sottostate all’Ordinanza sull’ammissione degli autisti, in breve OAut. Avete inoltre bisogno del certificato di capacità e dovete svolgere regolarmente dei corsi di formazione periodica OAut.


Formazione nel trasporto di merci pericolose

Trasportate cisterne o altre merci / sostanze pericolose. Per potere svolgere questo tipo di trasporti servono delle conoscenze specialistiche. Per questo motivo dovete frequentare i corsi ADR. Una volta superato l’esame ADR, otterrete la certificazione ADR in formato carta di credito.


Perfezionamento dei maestri conducenti

Ogni maestro conducente è tenuto ad aggiornarsi periodicamente. Le direttive prevedono cinque corsi giornalieri di perfezionamento professionale da svolgere entro cinque anni. Seguire i corsi di perfezionamento nei termini prescritti è indispensabile per l’abilitazione a maestro conducente.


Formazione in due fasi

Vi trovate nella formazione in due fasi (anche 2-fasi). Avete superato l’esame di conducente pratico e siete titolari della licenza di condurre in prova. A questo punto, dovete assolvere il corso di formazione periodica entro 12 mesi.