Quattro ambiti di attività, un team forte
Siamo il team dell’asa, l’associazione dei servizi della circolazione. Come fornitori di prestazioni orientati alla clientela, svolgiamo le mansioni che i singoli servizi della circolazione non potrebbero più compiere, se non con un enorme dispendio di risorse.
L’asa ha strutturato le proprie competenze in quattro diversi ambiti di attività: progetti; pre-stazioni & IT; formazione; management services. Grazie alla stretta correlazione di tali ambiti, i servizi della circolazione e il cliente finale possono usufruire di procedure agevoli per tutte le prestazioni fornite.
L’asa nel passato e oggi
L’Associazione dei servizi della circolazione VSA è stata fondata il 12 e 13 dicembre 1932 a Ginevra nella
«Salle de l’Alabama». Lo scopo dell’organizzazione era da subito quello di attivarsi nella coordinazione e di promuovere l’applicazione uniforme delle prescrizioni sulla circolazione stradale nei Cantoni.
A partire dagli anni Ottanta, l’Associazione dei servizi della circolazione accompagna l’attuazione delle leggi federali su piano cantonale.
Alla fine del 1997 la VSA ha cambiato il nome in asa, associazione dei servizi della circolazione. Nello stesso tempo è stato introdotto un nuovo logo.
I membri dell’asa sono costituiti dai direttori dei servizi della circolazione e da quelli dei controlli tecnici dei Cantoni. Questo vale anche per il Principato del Liechtenstein.
A parte il centro amministrativo, tutte le commissioni sono organizzate secondo il sistema di milizia.