Siete pregati di selezionare gli ambiti di attività.

Progetti

Qualsiasi progetto dell'asa è realizzato in questo ambito di attività, in cui si stabiliscono le collaborazioni ai progetti congiuntamente all’Ufficio federale delle strada USTRA, ai servizi della circolazione e ai loro partner. Una volta che il progetto è stato completato, viene inoltrato all’ambito Prestazioni & IT e reso operativo.

Indietro

Bruno Furrer

Responsabile ambito ProgettiBruno Furrer organizza e coordina i progetti dell’asa collaborando con i responsabili esterni e gli specialisti dei servizi della circolazione. Al contempo, supporta l’USTRA e i servizi della circolazione con i loro fornitori di servizi IT riguardo a comuni compiti informatici. Il coordinamento può essere un difficile esercizio di equilibrio. Bruno Furrer lo affronta con cautela, attento a indirizzare verso un obbiettivo condiviso i diversi temperamenti presenti nei team di progettazione.

Indietro

Prestazioni & IT

L’asa offre una grande gamma di prestazioni per i servizi della circolazione della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. I collaboratori dell’ambito Prestazioni & IT si occupano di fornire delle prestazioni orientate alla clientela ed economicamente vantaggiose, assicurando il corretto funzionamento e lo sviluppo di siti web e applicazioni sotto l’egida dell’asa.

Indietro

Daniel Camenzind

Responsabile ambito Prestazioni & ITDaniel Camenzind, responsabile dell’ambito Prestazioni & IT, si occupa di coordinare il team e, quindi, le molteplici prestazioni fornite dall’asa ai servizi della circolazione e al cliente finale. La sua gestione convince per la destrezza con cui affronta l’enorme mole di richieste. Ha dimestichezza con l’IT e riesce a mantenere vivo il dialogo con tutti i fornitori di prestazioni. Dai modi pacati, è in grado di svolgere i nuovi incarichi in maniera mirata coinvolgendo tutti i partecipanti.

Indietro

Monica Di Mattia

Team Prestazioni & ITAssieme a Sven Britschgi, il direttore dell’asa, Monica di Mattia si occupa di elaborare tutte le richieste dei media in lingua tedesca, francese e italiana. Cura le versioni vocali di tutti i documenti dell’asa utilizzati nelle pubbliche relazioni e, oltre a ciò, coordina l’attività dei traduttori e delle traduttrici esterne che lavorano alla consegna di numerosi contenuti per la comunicazione nazionale dell’asa.

Indietro

Kim Vetter

Team Prestazioni & ITKim Vetter è una delle voci che vi accoglie ai telefoni dell’asa, fornendo risposte in tedesco e francese alle vostre domande in materia di prestazioni e formazione periodica obbligatoria. Un lavoro molto impegnativo, che Kim Vetter svolge con la giusta dose di sensibilità e intuito. La sua presenza è un biglietto da visita dell’asa.

Indietro

Olesea Tabun

Team Prestazioni & ITLa calma è la virtù dei forti. Seguendo questo precetto, Olesea Tabun si dedica all’accoglienza telefonica dell’asa con impegno e pazienza. Lavora in team con Nathalie Schelker e Kim Vetter: tre donne, tre voci esemplari dell’asa.

Indietro

Jasmine Atmaca

Team Prestazioni & ITIn qualità di responsabile asa per tutte le richieste riguardanti gli esami teorici, Jasmine Atmaca gestisce il gruppo di lavoro «domande d’esame» e monitora lo sviluppo di applicazioni per l’esame di teoria. Come membro del Theory Test Advisory Group di CIECA è in contatto con gli esperti di domande d’esame di tutto il mondo ed è, inoltre, l’interlocutrice per le questioni inerenti alla certificazione di servizi della circolazione.

Indietro

Stefanie Baumberger

Team Prestazioni & ITStefanie Baumberger cura la formazione periodica per medici e psicologi del traffico, nonché la relativa applicazione e la piattaforma online. È, al contempo, la referente dell’asa in ambito della formazione. Per quanto si tratti di due settori lavorativi ben distinti, con la sua empatia e competenza, Stefanie Baumberger è perfettamente in grado di conciliare i differenti compiti.

Indietro

Chantal Schweizer

Responsabile vks, ambito Prestazioni & ITChantal Schweizer è la direttrice dell’associazione dei servizi della navigazione vks e responsabile tecnica di tutto l’ambito della navigazione. La sua conoscenza esperienziale è enorme, guida la vks con grande capacità avendo sempre una risposta precisa a (quasi) tutte le domande tecniche. Se necessario, traduce adeguatamente testi specialistici in tedesco o francese.

Indietro

Thomas Häuselmann

Team Prestazioni & ITThomas Häuselmann è responsabile delle applicazioni e attività informatiche, cura l’intero hardware e software dell’asa e, all’occorrenza, qualora vengano introdotte nuove prestazioni, ne gestisce il progetto tecnico. Pur avendo già mille cose da fare, quando si tratta di computer, è sempre disponibile ad aiutare i suoi colleghi dell’asa.

Indietro

Christian Angéloz

Team Prestazioni & ITChristian Angéloz si occupa di tutte le mansioni tecniche dell’asa, è responsabile della commissione tecnica e, disponendo di grandi conoscenze specialistiche, assicura risposte chiare su questioni che riguardano la perizia per le ruote. Lo sostengono la pazienza e l’amore per la precisione. La sua area di responsabilità si estende al coordinamento e alla stesura di rapporti per il collaudo dei cerchi, un’attività che lo appassiona e per cui occorrono esperienza e conoscenze tecniche.

Indietro

Nathalie Schelker

Team Prestazioni & ITTra le mansioni di Nathalie Schelker vi è l’assistenza telefonica diretta al cliente e il supporto gestionale del centro amministrativo. Dinamica e molto scrupolosa, si occupa di entrambi gli ambiti di lavoro dando prova di sensibilità.

Indietro

Formazione & formazione periodica obbligatoria

L’asa è l’ente centrale per la formazione di base e periodica dei 2500 collaboratori nei servizi della circolazione. Inoltre, cura l’amministrazione e i contenuti dell’offerta di corsi per la formazione periodica obbligatoria, nei quattro ambiti specifici: formazione periodica degli autisti; formazione di base e periodica concernente il trasporto di merci pericolose; formazione in due fasi; perfezionamento dei maestri conducenti.

Indietro

Tibor Bauder

Responsabile ambito Formazione & Formazione periodica obbligatoriaIn qualità di responsabile dell’ambito della Formazione & Formazione periodica obbligatoria, Tibor Bauder può mettere a frutto la sua solida formazione e le sue ampie conoscenze nel settore dell’istruzione rivolta agli adulti. Vanta una competenza e una visione globale che si fonda sulla sua vasta esperienza. È quindi la persona ideale per ricoprire questo incarico impegnativo con mansioni molto dinamiche.

Indietro

Sandro Brigandi

Team Formazione & formazione periodica obbligatoriaSandro Brigandi cura la formazione in due fasi dell’asa, il perfezionamento dei maestri conducenti e i corsi VKU/PGS. Opera a stretto contatto con i servizi della circolazione, gli organizzatori di corsi e il cliente finale. Il suo bilinguismo gli facilita il dialogo sia nella Svizzera tedesca che in Ticino. Al contempo, è anche esperto di veicoli e, in quanto specialista in materia di ammissione alla circolazione stradale, continua l’attività di referente per la formazione.

Indietro

Therese Fasel

Team Formazione & formazione periodica obbligatoriaTherese Fasel conosce il settore dal punto di vista dei «servizi della circolazione», ed è con grande dimestichezza che cura l’ammissione di veicoli e conducenti. Inoltre, è attiva nel team dell’asa che si occupa della formazione periodica degli autisti. Di nascita friburghese, Therese Fasel fornisce risposte esaurienti sull’OAut in francese e in tedesco.

Indietro

Mirza Tatarevic

Team Formazione & formazione periodica obbligatoriaL’esperienza nel gestire i progetti IT e l’e-learning nel campo della formazione adulti costituisce il know how da cui Mirza Tatarevic attinge quale futuro responsabile dell’ambito OAut. Oltre al sapere specialistico, si distingue per un atteggiamento positivo condito da senso dell’umorismo – un perfetto connubio per fronteggiare l’intensa attività quotidiana della formazione di base e periodica in Svizzera, che conta ben 90.000 autisti.

Indietro

Karin Rüfenacht

Team Formazione & formazione periodica obbligatoriaLe mansioni di Karin Rüfenacht sono il coaching dello sviluppo e monitorare il funzionamento di SARI (sistema per l’amministrazione, registrazione e informazione), la piattaforma organizzativa e informatica centrale per la formazione periodica. Karin Rüfenacht la conosce alla perfezione, visto che ne ha accompagnato lo sviluppo già in fase di progettazione. Per tutte le domande su SARI, non si può desiderare un’interlocutrice più esperta di lei.

Indietro

Manuel Griessen

Team Formazione & formazione periodica obbligatoriaManuel Griessen coordina gli orari dell’offerta per la formazione di base e periodica, compresa la pianificazione degli esami per i 2500 collaboratori dei servizi della circolazione, fornendo assistenza e supporto ai referenti interni ed esterni. Conosce l’arte di far convergere l’offerta e la richiesta di corsi dell’asa, un’operazione che impone la giusta dose di diplomazia e flessibilità per accorciare la distanza tra domanda e possibilità.

Indietro

Verena Zwahlen

Team Formazione & formazione periodica obbligatoriaOltre 90.000 persone, ogni anno, passano per una stazione del ciclo quinquennale della formazione di base e periodica dei conducenti. Verena Zwahlen appartiene al team che segue la formazione periodica dei conducenti ed è spesso a loro stretto contatto. Inoltre, è responsabile dell'amministrazione della formazione di base e periodica ADR concernente il trasporto di merci pericolose. Con grande capacità ed empatia verso le persone del settore risponde a tutte le domande, cercando di sbrogliare anche le matasse più intricate.

Indietro

Michaela Koch

Team Formazione & formazione periodica obbligatoriaAssieme ai suoi colleghi di team, Michaela Koch si occupa dell’aggiornamento costante di oltre 90.000 conducenti svizzeri. Con piglio pragmatico e uno spiccato senso del dovere, è l’interlocutrice ideale per le domande dei conducenti. Riesce a comprendere le esigenze del settore e a mettersi nei panni delle persone che siedono dietro a un volante.

Indietro

Management Services

Le mansioni di questo ambito di attività dell’asa possono essere definite anche «funzioni di stato maggiore». Il team Management Services cura le attività associative, le finanze e la gestione della qualità, compreso il corretto svolgimento della comunicazione nelle tre lingue nazionali: il tedesco, il francese e l’italiano.

Indietro

Sven Britschgi

Direttore dell’asa e responsabile Management ServicesDal 2005, con competenza tecnica e impegno diplomatico sulla scena politica, Sven Britschgi è il direttore dell’asa e rappresenta l’associazione nelle attività nazionali e internazionali o nei rapporti con i media. Nel 2018, la struttura dell’asa è stata riformata e riorganizzata in quattro ambiti, con una corrispondente ridefinizione dei team di lavoro. Da allora, Sven Britschgi, oltre alle mansioni di direttore, è responsabile dell’ambito Management Services.

Indietro

Eva Maria Spack

Team Management ServicesEva Maria Spack segue tutte le attività associative e l’organizzazione di qualsiasi evento, dalla A alla Z. Il suo impegno è fondamentale per garantire l’assistenza necessaria ai collaboratori dell’asa. Con scioltezza coordina anche le commissioni esame di guida e misure amministrative. Inoltre, mettendo a frutto la sua esperienza e le sue grandi competenze in materia, si occupa di monitorare la garanzia interna della qualità.

Indietro

Corinne Jäger

Team Management ServicesCorinne Jäger è il tesoriere dell’asa. Attenta ai dettagli, scrupolosa e, a volte, caparbia (ma mai cocciuta) cura la contabilità. Come esperta di finanze e contabilità, si occupa anche di coordinare il rendiconto delle vendite di vignette autostradali, con i distributori esterni ESA e Posta. Gestisce, inoltre, tutta l’amministrazione del personale.

Indietro

Quattro ambiti di attività, un team forte

Siamo il team dell’asa, l’associazione dei servizi della circolazione. Come fornitori di prestazioni orientati alla clientela, svolgiamo le mansioni che i singoli servizi della circolazione non potrebbero più compiere, se non con un enorme dispendio di risorse.

L’asa ha strutturato le proprie competenze in quattro diversi ambiti di attività: progetti; pre-stazioni & IT; formazione & formazione periodica obbligatoria; management services. Grazie alla stretta correlazione di tali ambiti, i servizi della circolazione e il cliente finale possono usufruire di procedure agevoli per tutte le prestazioni fornite.

Ambiti di attività dell’asa

Qualsiasi progetto dell’asa è realizzato in questo ambito di attività, in cui si stabiliscono le collaborazioni ai progetti congiuntamente all’Ufficio federale delle strada USTRA, ai servizi della circolazione e ai loro partner. Una volta che il progetto è stato completato, viene inoltrato all’ambito Prestazioni & IT e reso operativo.

  • Bruno Furrer
    (Responsabile ambito Progetti)

L’asa offre una grande gamma di prestazioni per i servizi della circolazione della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. I collaboratori dell’ambito Prestazioni & IT si occupano di fornire delle prestazioni orientate alla clientela ed economicamente vantaggiose, assicurando il corretto funzionamento e lo sviluppo di siti web e applicazioni sotto l’egida dell’asa.

Daniel Camenzind (Responsabile ambito Prestazioni & IT), Monica Di Mattia (Servizio linguistico), Kim Vetter (Ricezione telefonica), Olesea Tabun (Servicio linguistico), Jasmine Atmaca (Domande di teoria), Stefanie Baumberger (Medici e psicologi del traffico), Chantal Schweizer (vks), Thomas Häuselmann (Informatica), Christian Angéloz (Perizia per le ruote), Nathalie Schelker (Support)

L’asa è l’ente centrale per la formazione di base e periodica dei 2500 collaboratori nei servizi della circolazione. Inoltre, cura l’amministrazione e i contenuti dell’offerta di corsi per la formazione periodica obbligatoria, nei quattro ambiti specifici: formazione periodica degli autisti; formazione di base e periodica concernente il trasporto di merci pericolose; formazione in due fasi; perfezionamento dei maestri conducenti.

Tibor Bauder (Responsabile ambito Formazione & Formazione periodica obbligatoria), Therese Fasel (Formazione periodica degli autisti), Mirza Tatarevic (Responsabile ambito OAut), Karin Rüfenacht (SARI), Manuel Griessen (Formazione), Verena Zwahlen (Formazione periodica degli autisti), Michaela Koch (Formation continue chauffeurs), Sandro Brigandi (Formazione in due fasi / Perfezionamento dei maestri conducenti, VKU / PG)

Le mansioni di questo ambito di attività dell’asa possono essere definite anche «funzioni di stato maggiore». Il team Management Services cura le attività associative, le finanze e la gestione della qualità, compreso il corretto svolgimento della comunicazione nelle tre lingue nazionali: il tedesco, il francese e l’italiano.

Sven Britschgi (Direttore dell’asa e responsabile Management Services), Eva Maria Spack (Attività dell’associazione), Corinne Jäger (Finanze)

L’asa nel passato e oggi

L’Associazione dei servizi della circolazione VSA è stata fondata il 12 e 13 dicembre 1932 a Ginevra nella
«Salle de l’Alabama». Lo scopo dell’organizzazione era da subito quello di attivarsi nella coordinazione e di promuovere l’applicazione uniforme delle prescrizioni sulla circolazione stradale nei Cantoni.

A partire dagli anni Ottanta, l’Associazione dei servizi della circolazione accompagna l’attuazione delle leggi federali su piano cantonale.

Alla fine del 1997 la VSA ha cambiato il nome in asa, associazione dei servizi della circolazione. Nello stesso tempo è stato introdotto un nuovo logo.

I membri dell’asa sono costituiti dai direttori dei servizi della circolazione e da quelli dei controlli tecnici dei Cantoni. Questo vale anche per il Principato del Liechtenstein.

A parte il centro amministrativo, tutte le commissioni sono organizzate secondo il sistema di milizia.

(Cliccate sul grafico per ingrandire)