Richiesta dati dei detentori
In molti cantoni i dati dei detentori di veicoli possono essere richiesti online o per e-mail. Si tratta di un servizio di supporto per le autorità e le assicurazioni. Le richieste relative al registro pubblico di autoindex vengono elaborate dal servizio della circolazione cantonale di competenza.
Supporto delle autorità e delle assicurazioni
eAutoindex.ch è un servizio fornito dai servizi della circolazione dei cantoni AI, AR, BL, GL, GR, SG, SZ, SO, TG, UR e ZH.
infocar.ch è un servizio per le autorità e le assicurazioni fornito dai cantoni AG, LU, SH, VD e ZG.
Autoindex pubblico
Tutte le richieste relative a autoindex pubblico sono da rivolgere al servizio della circolazione di competenza. L’accesso alla ricerca dei detentori di veicoli avviene attraverso il seguente link: https://fahrzeugausweise.ch/it/informazioni-generali/#aste-e-informazioni-relative-ai-detentori-di-veicoli
In linea di massima, i dati concernenti l’ammissione alla circolazione non sono pubblici e sono soggetti alla sovranità della Confederazione (secondo l’art. 89a, cpv. 3 e l’art. 89g, cpv.1 della legge sulla circolazione stradale LCStr). In base all’articolo 89g cpv. 5 della LCStr, i cantoni possono pubblicare i nomi e gli indirizzi dei detentori dei veicoli. Ciò costituisce la base di autoindex.
Per principio i detentori di veicoli possono opporsi alla pubblicazione dei loro dati (art. 89g cpv. 5 della LCStr). A tal fine, devono presentare una domanda al servizio della circolazione competente. La domanda non deve essere motivata e la registrazione di tale opposizione è gratuita. Una volta attivato il blocco, i dati di queste persone non possono più essere richiesti online ed il servizio della circolazione competente rifiuterà di fornire informazioni su qualsiasi altra richiesta, a meno che non si tratti di un caso ai sensi dell’art. 89g cpv. 3 della LCStr.
Comunicazione dei dati relativi all’ammissione alla circolazione
La competenza dei Cantoni a comunicare i dati relativi all’ammissione alla circolazione al di fuori di autoindex è disciplinata dall’art. 89g della LCStr.
I servizi della circolazione possono comunicare i nomi e gli indirizzi dei detentori di veicoli alle persone che
- partecipano alla procedura d’ammissione;
- sono coinvolte in un incidente stradale;
- fanno valere per scritto un interesse sufficiente in vista di un procedimento.
Inoltre, possono essere comunicati alla polizia i dati personali dei conducenti la cui licenza per allievo conducente o licenza di condurre è stata revocata a tempo indeterminato a causa di inidoneità alla guida, oppure è stata revocata a titolo preventivo fino alla determinazione dell’idoneità alla guida, in caso di dubbi su quest’ultima.
In aggiunta si applicano le norme cantonali sulla protezione dei dati.