Servizio garanzia qualità asa

La garanzia della qualità nella formazione di base e continua nell’ambito della circolazione stradale è un compito sovrano che i cantoni assicurano in conformità alla legislazione federale. L’unità di garanzia della qualità dell’asa mira a migliorare la sicurezza stradale. I compiti principali riguardano lo svolgimento, la valutazione e la documentazione degli audit nella formazione periodica obbligatoria per i conducenti nel settore dei trasporti di persone e di merci come anche nel trasporto di merci pericolose. Ciò concerne anche gli audit dei corsi di perfezionamento per i maestri conducenti e per i neopatentati (formazione in due fasi).

I centri di formazione di base e periodica autorizzati nell’ambito del trasporto stradale devono essere dotati di un sistema di garanzia della qualità validato (ISO, eduQua, certificato asa). Il servizio di garanzia della qualità lavora a stretto contatto con i settori della formazione periodica obbligatoria, così come con degli esperti esterni collaudati nella garanzia della qualità. Il servizio di garanzia della qualità realizza le certificazioni (certificato asa), gli audit regolari e le ricertificazioni. L’obiettivo centrale è quello di sostenere i centri di formazione di base e periodica nel miglioramento continuo dei corsi offerti e di verificare la conformità ai requisiti previsti.

Per il Fondo per la sicurezza stradale (FSS), il servizio di garanzia della qualità assume compiti nella formazione periodica volontaria (garanzia della qualità).